“Junior Tim Cup 2023 – Keep Racism Out”: i risultati della 1^ giornata

Ha preso il via l’edizione 2023 della “Junior TIM Cup – Keep Racism Out – Il Calcio negli Oratori”. Presso gli impianti sportivi del Dopolavoro Ferroviario a Salerno e del “Delucas” a Capezzano, è scattata la fase oratoriale, organizzata dal settore calcio del CSI Salerno del Torneo Giovanile di Calcio a 7, riservata agli Under 14. La manifestazione, giunta alla decima edizione, vede scendere in campo Lega Serie A, TIM e il Centro Sportivo Italiano con l’obiettivo di alimentare i sogni dei ragazzi e a portare i valori del calcio oratoriale sotto i riflettori del grande calcio. In questa prima giornata, la Fair Play Gialli ha vinto il derby contro la Fair Play Blu con il risultato di 4-1. Con il medesimo punteggio La Millennium ha superato l’Assocalcio mentre la Pro Salerno con il risultato di 3-2 ha battuto la Coscia Football.

La squadra vincitrice della Fase Oratoriale parteciperà ad una Fase Regionale/Interregionale per l’accesso alla Finale Nazionale, a cui si qualificheranno otto formazioni.

Da ricordare, infine, che i ragazzi degli oratori Junior TIM Cup, infatti, saranno impegnati oltre che sul terreno di gioco anche in attività educative sul tema del razzismo. La pratica sportiva verrà affiancata e arricchita da semplici attività di riflessione e formazione sul tema del razzismo e delle discriminazioni, alcune di esse consisteranno in testimonianze dirette portate da protagonisti del mondo del calcio, esperti ed educatori. L’obiettivo, naturalmente è di coinvolgere attivamente e di sensibilizzare sempre più le nuove generazioni in attività educative finalizzate alla lotta al razzismo e alla trasmissione di valori quali l’integrazione e l’inclusione.

No comments yet.

Leave a comment

Your email address will not be published.