Al via il corso di “Facilitatore a bordo campo”

Nuova iniziativa di formazione targata CSI Salerno. Al via il corso di “Facilitatore a bordo campo”, organizzato dal nostro comitato. Il facilitatore potrebbe essere definito un “responsabile del contesto”. È colui che mette a disposizione le proprie skills per facilitare gli scambi tra gli elementi di un gruppo, collabora all’individuazione di strategie più efficaci per superare ostacoli. Il facilitatore a bordo campo, tra le tante cose, ha il compito di facilitare le relazioni tra gli individui soprattutto nei momenti più difficili di transizione o di stasi e di promuovere la cultura dell’ascolto e della partecipazione, portando il gruppo ad adottare soluzioni condivise.

Il corso, in tal senso, si rivolge in maniera molto ampia a tutti coloro che operano e lavorano con i bambini/ragazzi, ovvero allenatori, istruttori, genitori che partecipano attivamente alla vita dell’associazione, catechisti, animatori degli oratori, e qualsiasi altra tipologia di educatore. L’obiettivo è quello di fornire maggiori competenze al lavoro che già solitamente svolgono con i giovani.

Quattro gli appuntamenti in programma al termine del quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Si parte il 29 aprile con la prima lezione il cui focus sarà sulla comunicazione. Il 13 maggio la lezioni sarà sulla gestione dei conflitti e l’auto assertività. Il gruppo e il team building, il facilitatore e la condivisione sarà il tema della lezione in programma il 27 maggio mentre il 28 maggio l’ultimo appuntamento verterà su Leadership educativa, facilitatore di contest e manifesto della condivisione. Ogni lezione sarà in presenza, della dura di 4 ore e prevederà proiezione slide, utilizzo esercitazioni, case history e schede valutazione. Il costo complessivo del corso è di 200 euro.

Per maggiori informazioni e il programma completo scarica la brochure

Clicca qui per il modulo per l’iscrizione

No comments yet.

Leave a comment

Your email address will not be published.